sabato 16 marzo 2013

IL PISCIO DEL PISCINO - M13..LO SFIZIO DEL GIGANTE

E' un mondo... la, lontano ma vicino,un mondo selvatico e selvaggio con cui confrontarsi ogni giorno sicuri e sereni avvolti nel caldo abbraccio di un piumone o di fresche lenzuola,col respiro di Elena vicina. D'inverno come d'estate.Sempre.
Sapere che c'è.

Col tempo ti abitui. Fa parte del quotidiano.Ti sembra di conoscere ogni anfratto ed ogni colore.Ogni respiro.....ma ti ritrovi spesso inconsciamente a perlustrarne il mistero ancora e ancora. Sempre attratto da tanta bellezza...Amore!
C'è quella cosa però..però! quella cosa lì.
Quel solco sottile che ti intriga e che vorresti. Esplorare!
Lo sogni, lo guardi, lo indaghi...lo vuoi!

"Son cose che non si fanno" ti dici. "Alla tua età!?". Vecchio marpione libidinoso.
Frustri il tuo ardire mai sopito e mai sazio.

Alla fine posti su Facebook una foto per vedere se altri potranno toglierti l'incombenza...condividi. Cercando il giovane gallo cedrone cui,magnanimo,lasciare la via a lungo sognata ...(NON LA MOGLIE! CRETINI!!!!)


Subito i POLLI abboccano..
Ed è un fiorire di MI PIACE !...
" L'ho vista anche io, ma...!".
 "Dov'è, cos'è,com'è?"...etc etc.

Arriva anche "Il Compagno di merende" dei vecchi tempi! Lo sapevo. Lo aspettavo al varco: era proprio LUI che volevo provocare.Conscio della sua vulnerabilità sull'argomento. IL VECCHIO BAVOSO DON MIOTTI ...ad personam! Il "Cittadino della Galassia"... Orobica.

Il fortissimo IVO FERRARI,"giovine" fuoriclasse dalle grandi salite solitarie sulle grandi pareti,dai gradi alti e dalle grandi paure...si fa fa avanti e mi vuole compagno ...domani! DOMANI????
"Ma che... sei SCEMO??".
"Io con uno come te non ci vengo ad inseguire... la lepre. Se vuoi ti accompagno all'attacco e ti vengo a prendere dall'altra parte....Stretta di mano e felice di conoscerti!"...

Ma l'infame si "chatta" il POPI che gli da corda e a stretto giro di tastiera conferma "LUI C'E'!" (Come la CERES!)
Bastardo infame cornuto fetente vecchiaciabattasfondrata.
"Vah Beh...se viene la contessa acida,ci sono anche io! Se viene!! SOLO se viene!!"

Nel volgere di qualche giorno......un paio di settimane, il METEO fa le sue,solite, capriole. Nevica,scalda,rinevica,venta,spolvera,scalda,scarica e riscalda...ormai sembra primavera!! "Forse la scampo!!"
Ma l'IVO non molla. Regolarmente mi cura su Fb! "Com'è??"

Da dopodomani torna il gelo.....coda dell'inverno.
La butto li!: "Andiamo?"...Coro di SIIIII ! Bastardi. Dentro.

Ho in mente,chiarissimo, il PIANO B....."Li porto all'attacco e poi mi defilo!...eh Eh!!"

Poi ..."cazzo !" c'è l'ORSO !!
Un bell'articoletto sulla Provincia di Sondrio premuroso mi evince che le impronte del fratello di M13, l'ORSO abbattuto qualche giorno fa dagli svizzeri infami in quel di Poschiavo, sono state viste (con tanto di foto!) questi giorni,proprio in quei boschi lì dove ...dovremmo andare a grufolare NOI!


Sticazzi!
Non riesco che a vedere una foto dell'arma da difesa....la trovo su Fb! La salvo...per conservarla in fondo all'anima che è come avercela nello zaino. O quasi!


Ieri mattina ore 6,30. Puntuale come un forestale svizzero mi presento con la TATA sul piazzale dell'appuntamento.
L'IVO è già lì! Scalpita. Tento di investirlo ma si scansa per tempo.

Telefonata al Miotti che ritarda ...ma non risponde. Già ieri lo ho messaggiato plurime volte ma senza risposta..."Cimice!"
Una controllatina al materiale ordinato nel cassone della jeep...


...per ingannare l'attesa.

Po arriva lo squillo! "Ecchilo!"
Scusa pietosa di tardivo rientro e sonni secolari arretrati condita di scuse professionalmente false intrise di falso rammarico.....Morale: NON VIENE !!!
"....merdaccia asfittica marcescente ! Contapalle a tradimento e.... che ti potessero cadere tutti i denti visto che i capelli già non li hai più da tempo ed il walter ti giace tra le coscette spento da eoni!"  ...ecc.

Il PIANO B va a farsi fottere!

"A mo' son cazzi tutti miei!!  Buon viso a cattivo gioco...Sono Un Signore... IO !!"

E' gran bella giornata! Tutta da giocare....


Raggiungiamo BUONANOTTE facilmente con la jeep...la strada è pulita. Nessun problema. Poi cominciamo a piedi per la stradina per Madrera fin dentro al canale che scende dal Pizzo Piscino,quasi 1000 metri più in alto!!
Un deserto. Una morena del Baltoro...non c'è dentro un filo di neve ! Fino all'altro ieri sembrava.....?? Inverno??


In realtà dopo poca ravanata su bloccume vario incoerente troviamo un corridoio di neve laterale,dura,che ci porta veloci in alto fino alla base della lingua di slavina..si spera l'ultima!
Un frullato ghiacciato di blocchi di varia caratura per qualche centinaio di metri è preludio all'inizio del canale vero.....e già mi ritrovo ad INSEGUIRE LA LEPRE !



Il Bergamasco/lecchese/concatenatore di marcioni...sale veloce come un missile..Io sputacchio le ultime venticinquemila sigarette.

Poi questa roba è veramente scomoda da masticare anche se sicuramente è meglio della neve marcia. In tutti i sensi...Alla fine lo sento urlare da in alto che dove inizia il couloir,quello vero, la musica dovrebbe migliorare!! Chissà cosa intende dire?

POLE POLE salgo e lo raggiungo. All'attacco sono le 9,00. Un'ora dalla TATA.....neanche malaccio !!    

Metto i ramponi......Dice che sopra da lì lui vede una cascata.
Mi fumo una bella e buona sigaretta!!

Partiti. Seguo la corda sopra la prima calotta.Di ghiaccio.


Giro l'angolo ed entro anche io nella direttiva del canale.
Non c'è che dire...è un bel vedere!




Una bella serie di cascatelle per la "gioia" del Gigante  che da immemore tempo ha preferito il bastone legnoso della polenta all'acciaio forgiato degli attrezzi... E costine fumanti nella puccia o brasati d'asino in luogo dei fluidi gelidi e scivulenti.....Ciapa su!
Ivo non si scompone  e parte come un missile. Non mette nulla perché nulla ha di che piantare all'imbrago.



 Nulla di preoccupante. Da come sale... quel ghiaccio pare burro e ne ho viste abbastanza per farmi dei problemi.

Senza grossi patemi e ritrovando il gusto di gesti dimenticati comincio a salire anche io.
" Se sai andare in bicicletta..non ti dimentichi più come si fa!" ha sentenziato il Visconte di Novara.
Giusto.
Ma se la salita si fa ripida ...?
Un conto è pedalare in pianura o gustare la facile ebrezza di una lieve e lunga discesa. Un'altro salire! Sul ripido poi....

Riconosco in breve il sinistro richiamo di muscoli e giunture che non ricordavo più di avere.
Già in partenza, anzi molto prima, sapevo che il mio "allenamento" (?) era inutile verificarlo: nullo,assente,insufficiente,penoso...Ora scandaloso!

"Ma non siamo qui a spelacchiare plantigradi !!"...Per cui con ritegno e cipiglio ritrovato sentierizzo il facile salto.

Sopra il canale,ora incassato a destra di una lunga barra rocciosa, è largo,placido e di pendenza moderata. Ma si alza e porta dritto e lungo verso un ipotetico cielo.

Di conserva arranco io e trotterella lui. Per tre volte mi si stacca un rampone..."Manco i ramponi mi son saputo regolare!" ("Pensavo al piano B,IO!"). Per fortuna succede sul banale... e IVO è pronto a  smanettare finché il ferro alla fine decide che è inutile insistere e si salda alla suola definitivamente!

Progressivamente poi la cosa si ripidizza, vieppiù ! Tanto da chiedergli la cortesia di fare qualche tiro come si usa tra alpinisti in cordata con l'intento di porre alcune soste di "sicura", cammin facendo, quale scusante al polpaccio sfianco.

Lui sale rapidi tiri da trenta in un nanosecondo.....




"Attrezza" (si fa per dire!) la sosta e poi,tocca a me salire.

Il tiro chissà perché sembra ora lungo 80 metri !!





Il panorama è l'unica consolazione in questo colatoio che non vuole finire.
Il Legnone fa bella mostra di se dal suo lato più ANDINO....Quello Himalayano dall'altro versante verso il lago di Como,teatro delle eroiche gesta del nostro mancato compagno di PISCIATA, è sicuramente più severo  ed ostico.Sicuramente meno invitante...
Anche IVO, lì, ha già dato e gli leggo la voglia di tornare su quella cima per questo lato ......" A me non mi becchi ...di sicuro!".


Tre soste in tutto il canale, che si parlava fosse lungo più o meno 600 mt, fanno capire quanto elastiche siano le corde oggidì !
In conserva vedo Ivo rallentare e cincischiare all'uscita.
Manco un arbusto ha rinviato e mi dirigo verso una pianta sbrecciata, piegata ma che considero OTTIMA per una sicura volante...Anche le sue impronte puntano lì, ma ad un metro da ESSA uno scollamento del pendio ora molle e sprofondoso mi fa capire che forse non è il caso di toccare in quel punto il lembo sospeso.
Ivo esce! E' dall'altra parte. Per cui posso aspettare che recuperato l'ampio lasco,la corda tiri...
Gli ultimi 20 metri sono proprio fetenti: ripidi,incoerenti,scollati,farinosi,con i magrissimi ontani cornuti che fanno di tutto per agganciare i bastoni da sci che mi sovrastano lo zaino....ma sento vicina la meta e GODO!

SIGARETTA !!! mmmmmh....... GRAZIE IVO!!!

   
Di tornare giù di lì come avevamo pensato opzionabile,visto lo stato dell'ultimo pendio, a quest'ora, è meglio evitare!! Per cui la Val Tartano diventa l'obiettivo.
Mi sono stampato in mente la carta sfigata, ma unica al 25.000, in mio possesso ...che chiaramente ho lasciato sul tavolo in cucina stamani.
Ci sono due dorsali di alpeggi che scendono una a destra,più breve, verso la Val Corta e l'altra a sinistra verso il Ponte della Corna...1200 mt giù di la!
Proviamo a destra sotto a pendii non proprio esaltanti....


..poi ritorniamo a sinistra e dopo essere scesi solo una cinquantina di metri, inseguiamo dei camosci e le loro tracce per un lungo traversone in quota verso nord di conserva a tuttacorda stesa tra larici, zolle e residui nevosi,passando sotto la Cima del Piscino fino agli ampi pendii,portanti (!), dell'Alpe di Postareccio (Corte Grande).




Magnifica discesa che ci regala panorami e spazi infiniti ....OROBIE PURE !!
Poi per sentiero fortunatamente segnalato (Si ringrazia chi l'ha fatto!!!) scendiamo giù nella ripidissima foresta ombrosa fino al Ponte della Corna, provvidenziale passaggio sulla gola del Tartano.




La "ciliegina sul gelato", il gelato di Fantozzi, sono quei 15/20 minuti di eterna risalita fino alla strada asfaltata per CAMPO TARTANO......li mortacci !!

Poi però appoggio il rampone sull'asfalto,guardo sui monti e FANCULIZZO tutti quanti...ORSI COMPRESI!!






PS!!!   RINGRAZIAMO CON FERVORE  ROCCO AMATO che ci è venuto a recuperare  amorevolmente riconducendoci a valle ed a recuperare la TATA a/e...BUONANOTTE!

Testo di Gig.
Foto di Gig e IVO FERRARI

Alla prox!