mercoledì 24 febbraio 2010

Previsioni Valanghe | IL METEO.IT

Previsioni Valanghe IL METEO.IT

le mie vie in montagna


RI-SCOPRITE LA VAL GEROLA












Splendide arrampicate lontani dalla pazza folla!!





Un piccolo paradiso per chi è alla ricerca di nuove strutture per affinare la pratica di apertura di nuove vie......Armatevi e partite!








In Val Gerola (SO), nei 13 anni di gestione del Rifugio Trona Soliva, ho aperto un centinaio di vie sportive e alpinistiche di cui presento alcune relazioni....tra quelle meno note!









Oltre al Rifugio di Trona Soliva,da cui si ha ottimo accesso a tutte le strutture comprese le belle palestre di Fupela e Panacea, OTTIMI punti di appoggio sono i rifugi FALC (pizzo Tre Signori, CRAPUN e paletra dei Dentini di Trona) e BENIGNI (Pizzo di Mezzaluna). Altra magnifica posibilità è piantare la tenda al Lago Zancone (palestre e boulder magnifici!)....lasciando pulito il meraviglioso sito naturale (campeggio "tollerato"...non consentito!!)




PIZZO DEI TRE SIGNORI

E' la cima culmine della Val Gerola e presenta un dirupato versante settentrionale,sopra la idilliaca Valle del Lago di Inferno, percorso da numerosissime vie e varianti di difficoltà media e facile su roccia generalmente ottima.


DADAUMPA -Pilastro NE Pizzo dei Tre Signori.
Giovanni Poli- Andrea Savonitto 2006.


TD-,5c, 220 m. 7L, 4 chiodi in via, portare gioco nut e friend
L1 Salire uno spigoletto che precede un lungo diedro poco a sn del bordo della rampa della via degli Amanti fino ad un terrazzino.4a 25m
L2 Continuare per il diedro e dove termina uscire a ds sulla rampa alla sosta attrezzata. 4b,25m
L3 Portarsi nel grande camino e risalire alcuni metri fino a dove si allarga. 2°,4c, 25 m chf precario
L4 Salire in spaccata il largo camino per 15 mt per poi uscire a ds ad una nicchia sotto masso sporgente. 25m, 5b
L5 Salire a ds del masso e per diedrini e rampe portarsi a sn a terrazzino poco sotto la fine della spaccatura. 30 m 5a
L6 Alzarsi alcuni metri a sn salendo sul pilastro e cominciare un lungo diagonale traverso a sn fino alla base di un evidente fessura. 30 m, 5c (chf)
L7 Percorrere la fessura superando un tratto svasato, poi più facilmente fino al termine delle difficoltà. 40 m, 5c, 4a. Discesa a dx per sentiero al rifugio Falc.

ANNA NEL SOLE
Andrea Savonitto Gianluigi Lanfranchi 1996.

200 mt. D+,5c. Attrezzata di base a fix, portare scelta di friend,nut.


E' la via più ripetuta della zona:divertente e su roccia ottima.




PARETE ARCANA - versante NE Pizzo Tre Signori.











Bella struttura di ottima roccia. LE VECCHIE SCARPE e la Via Dei PROFETI aperte dal basso senza spit, sono state in seguito sistemate con fix da integrare. Le altre vie presentano la chiodatura originaria lasciata...portare una scelta di friend e qualche chiodo.

Notevoli possibilità per nuovi itinerari.


Discesa in c.d. su Vecchie Scarpe (catene, 1 corda da 60m) o su Profeti (2 corde da 55 m)...o per sentiero dalla cima ads per il Rifugio Falc






AVANCORPO OVEST DEL FALSO PIZZO DI TRONA "IL CRAPUN"-parete ONO



Altra struttura caratterizzata da roccia magnifica che offre ancora possibilità per nuovi interessanti itinerari.



La VIA DEL CRAPUN (A. Savonitto, I.Mozzanica, M.Fontana.1996. D-) è la superclassica della parete:splendido il diedro di L2 e L3!! (attrezzata a fix da integrare con una scelta di dadi).




Più severa e con chiodatura (quella usata per la prima salita!) praticamente inesistente è la bella CRAPAGNUK (Giovanni Poli, Andrea Savonitto. 2006. D+,5c+ )....l'abbiamo aperta in settembre partendo alle h.11,00 dalla Stazione di Morbegno e rientro notturno al rifugio senza pila ne luna!!!! Agggghh!



Discesa: in doppia per la via del Crapun o a piedi per il canale dietro la struttura.



PIZZO DI MEZZALUNA Sperone N.O.
"ASPETTANDO IL SOLE" (LA LARINGITA)

Salita classica su roccia molto buona/ottima in ambiente suggestivo. Aperta in un pomeriggio d'intervallo tra perturbazioni ricorrenti,l'ho poi ripetuta con un cliente integrando con chiodatura tradizionale la scarsissima dotazione originaria. Ora è percorribile tranquillamente con un giro di friend medio/piccoli.






Discesa: dalla cima breve doppia SE poi si scende nuovamente all'attacco per il canale N a ds, guardando, della cima.














PIZZO DI MEZZODì


"Solo gli eroi"
Andrea Savonitto, Lino "ILLY" Filisetti, Guido Perricone.'97

TD+


Salita estetica da non sottovalutare, di stampo classico su una cima rarrissimamente visitata....La roccia non è eccellente, anche se non pessima, e bisogna prestare attenzione (come in dolomiti !! Poveri noi viziatelli del granito...). La chiodatura in loco è quella originaria (3 o 4 chiodi,da verificare!) portare un gioco di chiodi misti, e friend.


Discesa: dal termine della via,senza andare per il prato in cima, spostarsi a ds abbassandosi dal bordo qualche mt. Due spit da 8 permettono una prima calata impressionante da 60m e la successiva su chiodi da 50m...per il canale alla base.


Buon divertimento!!




TORRIONE DI MEZZALUNA (val Tronella)
PARETE NNE "COITO ERGO SUM"
Andrea Savonitto,Giovanni poli c.a. 1999
180 m. TD,6b obb.
2ch usati e lasciati, portare gioco completo friend e stopper.
Prima ripetizione: Ennio Spiranelli, Thomas Capponi 2001

Una delle più belle vie in fessura delle Orobie. Tecnica ad incastro dalla mano, all'offwidth, al camino fuori misura! Spettacolare la sezione finale dove si arrampica sospesi tra il vuoto "esterno" e quello "interno"...non esiste niente di simile! Portare la macchina fotografica.
La discesa: è anch'essa stupefacente e suggestiva percorrendo la via Guenzati della Crepa Nord.Dalla cima si effettua una c.d. (25m) sul versante Sud. Si scende brevemente per una cengia a E per entrare nella prima fessura. Si scende con passaggi di 2° e 3° fino ad un terrazzo detritico al centro del Torrione (utile la pila!). Da una clessidra cordonata si effettua una c.d da 25 m nella crepa N poi più facilmente (2°) si guadagna l'esterno sulla cengia a N del torrione....h.1,30 se non si incastrano le corde!
L'accesso più comodo è da Pescegallo in h.1,30 dal piazzale della seggiovia, per la sorgente di Val Tronella.
Buon divertimento!!




Una delle più belle falesie in quota in val Gerola è il versante occidentale della Torre Tarcisio, la torre meridionale dei Dentini di Trona posti all'inizio della Cresta nord del Pizzo di Trona. La roccia,verrucano, è splendida e le chiodature in stile falesia (a Fix del 10, tranne che su Elena's, via "clean" da attrezzare con protezioni veloci, come il primo tiro di LAMOR in fessura); l'ambiente è speciale nell'idilliaca conca dell'Inferno, a pochi minuti di cammino dalla diga e dal Rifugio Falc, da cui si ha l'accesso priviligiato. Atmosfera ideale al pomeriggio,fino al tramonto.
Sul versante orientale,di Trona, c'è un'altra via suggestiva "REGINA DI CUORI" (5c+, clean,friend) che percorre con bella linea l'evidente fessura centrale della torre, soliva al mattino.
Tutte le vie sono state aperte o attrezzate da me, con amici e/o clienti.
Salutatemi la Serena!